Chi Siamo

Pianura Srl si occupa di vendita e assistenza di macchine e attrezzature agricole, forestali e giardinaggio con sede in Viterbo.

Il nome Pianura dipersè, rimanda ad agricoltura e per noi la storia parte da molto lontano.

A mia memoria, da mio nonno Alvaro Pianura, mezzadro, che (negli anni) con il tempo è riuscito a diventare proprietario di una piccola azienda agricola a gestione famigliare, dove insieme a mia nonna Maria Zaccani, mio padre ed i suoi fratelli, allevavano vacche da latte, oltre che produrre cereali e Vino,

Tutto questo su piccole superfici che negli anni sono cresciuti, fino ad arrivare a circa 20 ha di proprietà ed altri in affitto.

Di mio padre Marcello Pianura, che dopo una parentesi di contoterzi agricoli, da giovanissimo, decide di investire in una perforatrice per pozzi da irrigazione, una sonda, siamo a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.

Di lì a poco, alla sonda, si affianca una ben più moderna trivella, e per soddisfare la sempre crescente richiesta anche le risorse impiegate crescono, iniziano ad inserirsi i primi operai, al lavoro di trivellazione si aggiunge presto l’installazione di pompe ed impianti di irrigazione.

In quegli anni la sempre maggiore richiesta di meccanizzazione, ci porta ad iniziare le prime compravendite di macchine agricole.

Si inizia con i trattori Ursus e presto si passa ai più Italici Carraro Agritalia, qualche anno e di lì a Same con macchine sempre più specifiche.

Sui Monti Cimini i primi impianti di noccioleti specializzati prendo forma, ed i trattori a marchio Same si confermano specialisti del settore con sempre più attenzione.

La mia storia

Inizia fine anni novanta, quando prendo in gestione  l’officina ed il magazzino ricambi del Consorzio Agrario di Viterbo nelle sue storiche sedi.

Là ha inizio il mio apprendistato, che mi porta dapprima a seguire e conoscere da vicino il mondo dei ricambi, settore che tuttora trovo affascinante e soprattutto fondamentale, per una tempestiva e corretta  gestione del post-vendita.

Poi l’officina, i meccanici, il capo officina Carlo che tuttora, gironzola senza meta tra i