Concimare al meglio!!!

spandiconcime

Un’accurata esecuzione della concimazione dei vigneti e dei frutteti incide notevolmente sulla produttività. È quindi opportuno scegliere attrezzature che garantiscano un’ottimale distribuzione degli elementi nutritivi.


pianura-srl-cosmo-spandiconcime-portato-modello-re-f-1-600x600

Concimazione, Tradizionalmente si distinguono tre tipologie di concimazione del vigneto: la prima è la concimazione di fondo, che viene eseguita prima dell’aratura e serve a dotare gli strati profondi del terreno di sostanza organica e di elementi poco mobili come Potassio e Fosforo che vengono interrati con l’aratura.

Per eseguire la concimazione di fondo con concimi minerali sono impiegati gli spandiconcime centrifughi, taluni idonei anche alla distribuzione di concimi organici confezionati in pellet.

La concimazione di partenza per viti giovani è invece eseguita con distribuzione localizzata di concimi organici all’atto dell’impianto delle barbatelle mentre in estate viene effettuata una concimazione localizzata superficiale a base di composti azotati.

Nella concimazione di produzione, infine, si possono impiegare sia fertilizzanti minerali sia organici sia organo-minerali.

La distribuzione dei fertilizzanti azotati può essere compiuta utilizzando degli spandiconcime centrifughi dotati di apposite strutture deflettrici che orientano la distribuzione del fertilizzante lungo i filari.


https://www.pianurasrl.com/categoria-prodotto/attrezzature/spandiconcime/

httpswww.pianurasrl.comshopattrezzaturespandiconcime-portato-modello-rx-rxx

WhatsApp chat